TEATRO BASTARDO VII EDIZIONE
15-16 ottobre 2022
Cantieri culturali alla Zisa
IL CORPO POLITICO
LABORATORIO
Corps Citoyen
Labortorio adulti
condotto da Anna Serlenga e Rabii Brahim
*Per iscriversi inviare una mail con nome e recapito telefonico a
comunicazione@teatrobastardo.org
Il corpo politico è un laboratorio performativo che ruota intorno ai temi della rappresentazione del sé e dell’altro e riflette sulla questione del potere della narrazione. Definire chi ha diritto di parola nella sfera pubblica è oggi più che mai un tema centrale nella ridefinizione dei ruoli di potere che caratterizza il rapporto con soggetti considerati minori. La narrazione occidentale ha infatti il potere di definire l'Altro a partire dalle proprie categorie: per questo, definire chi parla e qual è lo spazio autoriale che occupa sono temi centrali di una pratica performativa che vuole essere contemporanea e politica.
Attraverso alcuni tecniche del teatro contemporaneo e della performance, quali reenactement, lavoro documentario, pratiche sulla presenza, fictionalization e biofiction, unite ad un apparato teorico proveniente dagli studi culturali e post coloniali , proveremo a mettere in valore la natura politica di ogni corpo, usando la finzione scenica come potenziale luogo sovversivo per sabotare le grandi narrazioni.
Ph. Noemi La Pera
TEATRO BASTARDO VII EDIZIONE
15-16 ottobre 2022
Cantieri culturali alla Zisa
IL CORPO POLITICO
LABORATORIO
Corps Citoyen
Labortorio adulti
condotto da Anna Serlenga e Rabii Brahim
*Per iscriversi inviare una mail con nome e recapito telefonico a
comunicazione@teatrobastardo.org
Il corpo politico è un laboratorio performativo che ruota intorno ai temi della rappresentazione del sé e dell’altro e riflette sulla questione del potere della narrazione. Definire chi ha diritto di parola nella sfera pubblica è oggi più che mai un tema centrale nella ridefinizione dei ruoli di potere che caratterizza il rapporto con soggetti considerati minori. La narrazione occidentale ha infatti il potere di definire l'Altro a partire dalle proprie categorie: per questo, definire chi parla e qual è lo spazio autoriale che occupa sono temi centrali di una pratica performativa che vuole essere contemporanea e politica.
Attraverso alcuni tecniche del teatro contemporaneo e della performance, quali reenactement, lavoro documentario, pratiche sulla presenza, fictionalization e biofiction, unite ad un apparato teorico proveniente dagli studi culturali e post coloniali , proveremo a mettere in valore la natura politica di ogni corpo, usando la finzione scenica come potenziale luogo sovversivo per sabotare le grandi narrazioni.
Ph. Noemi La Pera